Calesthenics è un programma di allenamento basato su un insieme di esercizi che seguono una progressione di difficoltà graduale. La parola deriva dall'unione delle due parole greche: kallos, bellezza, e sthénos, forza. L'allenamento consente di lavorare con tutti i distretti muscolari del corpo.

Le origini dello yoga, nato in India come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito, si perdono nei secoli. La sua occidentalizzazione ha certamente contribuito a porre maggiormente in luce i suoi benefici dal punto di vista fisico, tralasciando, almeno in parte, quegli aspetti legati maggiormente alla vita interiore di ciascuno di noi. La pratica delle asana, le posizioni dello yoga, non può però prescindere dall'agire in maniera benefica sia sul corpo che sulla mente, sotto molteplici punti di vista.

L'Atletica Leggera è uno delle attività ideali per avviare i bambini allo sport, grazie alla sua varietà di movimenti semplici e istintivi.

Il metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates.