Le origini dello yoga, nato in India come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito, si perdono nei secoli. La sua occidentalizzazione ha certamente contribuito a porre maggiormente in luce i suoi benefici dal punto di vista fisico, tralasciando, almeno in parte, quegli aspetti legati maggiormente alla vita interiore di ciascuno di noi. La pratica delle asana, le posizioni dello yoga, non può però prescindere dall'agire in maniera benefica sia sul corpo che sulla mente, sotto molteplici punti di vista.
Lo yoga può essere praticato a tutte le età. I comprovati benefici di questa antica disciplina superano certamente ogni dubbio o perplessità si possano ancora avere nei suoi confronti. Scopriamone alcuni:
- Migliorare le prestazioni sportive
- Conciliare il sonno
- Migliorare la propria vita sessuale
- Respirare meglio
- Disintossicare l'organismo
- Rallentare l'invecchiamento
- Sconfiggere il mal di schiena
- Migliorare la concentrazione
- Migliorare la fertilità
- Partorire con tranquillità
INSEGNANTE
Giulia Ricci
Ha iniziato a praticare Kundalini yoga a 14 anni. A 20 anni si è avvicinata al Buddhismo Theravada, grazie al quale ha scoperto la meditazione Vipassana. Continuando a ricercare la propria verità, ha deciso di praticare Karma Yoga per un anno nel tempio Hare Krishna di Amsterdam. Tornata in Italia, ha voluto condividere con gli altri le proprie esperienze intraprendendo la strada dell'insegnamento.