Il Karate (空手 "mano vuota") è un' arte marziale nata in Giappone , precisamente nelle isole Ryukyu (la cui più grande è l'isola di Okinawa ). Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati te (手 lett. "mano") e dal kenpō cinese . Prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi .

Sul nostro dojo, pratichiamo il karate Shotokan, diffuso in occidente da Funakoshi, che basa l'efficacia delle proprie tecniche su agili spostamenti e attacchi penetranti. Il karate per noi è un "sistema di disciplina interiore" capace di condizionare tutti gli aspetti della vita dei praticanti, denominato più precisamente karate-dō.

Il più grande ringraziamento che il praticante possa elevare è diretto ai maestri che insegnano a comprendere quest'arte e svelano, passo dopo passo, il Dō , la "via" è molto più della tecnica, è un lento e misterioso cammino dell'essere verso la propria perfezione, il proprio compimento.

Proporre la pratica del karate ai bambini di oggi è molto importante per vari motivi.

Innanzi tutto il karate è uno sport completo che prevede lo sviluppo organico e armonioso di tutte le parti del corpo, che, attraverso l’allenamento, diventano toniche ed elastiche e portano alla percezione della corretta postura del corpo. Nella meccanica articolare la corretta mobilità è un’acquisizione molto importante, i muscoli e le articolazioni devono essere sempre allenati per permettere agli arti e al corpo la massima motricità. La psicomotricità esercitata, tende a combinare la capacità di contrarre adeguati muscoli e di rilassarne altri, di muovere, di combinare o di alternare movimenti prodotti dalle varie parti del corpo (per es. destra-sinistra; gambe-braccia, ecc.), vediamo che questa capacità i bambini l’acquisiscono in età sempre più avanzata e con sempre maggiore difficoltà.

 Inoltre, il bambino/ragazzo impara a rispettare i maestri, i compagni di squadra e le regole stabilite, a lavorare con attenzione cercando di migliorare il proprio rapporto con se stesso e con gli altri, è guidato a trasferire gli insegnamenti ricevuti in comportamenti coerenti.

SENSEI

M° Ornella Sperotto

5° DAN - MAESTRA FEDERALE

Nasce a Latina il 12/10/1963. Inizia la pratica del karate all’età di 16 anni, presa da una eccezionale passione per questa disciplina. Già dai primi mesi di attività si era distinta per la sua grinta e le sue doti tecniche agonistiche. Gia da cintura colorata conquistava i primi posti delle competizioni regionali e nazionali.

Nel 1984, dopo soli 4 anni di attività, acquisisce il grado di cintura nera nella federazione S.K.I (Shotokan Karate International) del maestro Masaro Miura che la volle nella nazionale italiana. Divenne poco dopo capitana, ruolo mantenuto per tutta la sua attività agonistica.

Da questo momento inizia un’attività sportiva ricca di straordinari successi e di immenso impegno. Ha partecipato a decine e decine di stage nazionali e internazionali con i migliori maestri del mondo tra cui il maestro Hirokazu Kanazawa.

Dal 1984 al 1997, conquista in Italia e in vari paesi del mondo i titoli più prestigiosi confrontandosi con le migliori atlete  internazionali. Nel ’97 Ornella per sua volontà lascia l’agonismo per dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento.

Nella sua attività agonistica Ornella si è distinta per essere stata una atleta completa in quanto ha saputo essere campionessa di kata e anche di kumite, cosa che in pochi riescono. 

Stimata da tutti i maestri e atleti Ornella Sperotto lascia un segno indelebile per la sua bravura agonistica, per il suo carisma, ma soprattutto per la sua modestia e umiltà, caratteristiche fondamentali per diventare e rimanere un vero campione.

Campionati del mondo 1991 MESSICO CITY
2° KATA SQUADRA

1994 GIAPPONE YOCOHAMA
2° KATA SQUADRA 2° KATA

ITALIA MILANO
1° KUMITE SQUADRA 3° KATA SQUADRA

Campionato Europeo 1990 LONDRA
1° KATA SQUADRA

 

M° Sergio Zonzin

5° DAN - MAESTRO FEDERALE - ARBITRO INTERNAZIONALE

Nato a Latina il 21/04/1960 inizia la pratica del karate nel 1980. Nel 1985 acquisisce il grado di cintura nera; dopo una breve ma intensa attività agonistica percorre subito la strada per diventare maestro e arbitro frequentando molti corsi e stage con i migliori maestri giapponesi.

Nel 1988 fonda l’associazione sportiva SPORT 2000 che nel 1998 ha preso il nome di Centro Fitness Montello. In pochi anni di lavoro e con la collaborazione di Ornella Sperotto è riuscito a far conquistare il titolo italiano, europeo e mondiale a tantissimi suoi allievi e far diventare la sua società una delle più prestigiose d’Italia. Attualmente è arbitro internazionale WUKF